Informativa Privacy sito web studiodentisticovirde.it

A cosa serve questa pagina?

Il Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati Personali prescrive di informare le persone, in modo semplice e trasparente, qualora si raccolgano i loro dati personali; questa pagina serve a tale scopo.

Questa informativa è relativa al trattamento dei suoi dati personali, generatesi visitando il sito oppure usufruendo delle modalità di contatto previste; per i pazienti – o coloro che lo diverranno – è disponibile una specifica informativa, disponibile presso il nostro studio dentistico.

Basi giuridiche del trattamento

Tratteremo i suoi dati personali in modo legittimo, fondandoci su alcune basi giuridiche previste:

  • con il suo consenso, es. quando lei visita questo sito web o quando utilizza il nostro form contatti;
  • per obblighi di legge, es. quando dobbiamo adempiere a normative oppure riceviamo richieste dalle

    autorità competenti ecc.;

  • per obblighi pre-contrattuali e/o contrattuali, es. quando daremo seguito alle sue richieste, es. per

    inviarle un preventivo, ecc.;

  • per legittimo interesse del titolare, es. quando mettiamo in atto strumenti per impedire attività

    illecite, attacchi ed altre attività non consentite, effettuate contro il sito web, ecc.

    Dati raccolti e finalità

    Dati raccolti dal sistema

    Il sistema informatico che realizza il presente sito web, per il suo normale funzionamento, registra automaticamente un log di tutte le connessioni richieste dai vari clients (il browser utilizzato da lei e dagli altri utenti per visualizzare i siti web); in relazione al tipo di client ed alla tipologia del dispositivo usato, le informazioni raccolte possono essere le seguenti:

  • indirizzo internet protocol (IP);
  • data ed ora;
  • tipologia di connessione (http – https)
  • url destinazione e provenienza;
  • stringa identificativa del Browser e del Sistema Operativo;
  • codice di stato della connessione;
  • altre informazioni tecniche e relative ai protocolli informatici.

    Le suddette informazioni sono raccolte in forma esclusivamente aggregata, al fine di verificare il corretto funzionamento del servizio webserver e/o per motivi di sicurezza.

    Dati conferiti volontariamente

    Quando veniamo contattati, tramite telefono, form contatti, messaggio di posta elettronica, sms o altro sistema elettronico, acquisiamo alcuni dati personali, come per esempio il numero di telefono oppure l’indirizzo e-mail ed altri dati da lei inviati; attualmente non necessitiamo di dipendenti o collaboratori, pertanto i dati personali provenienti da candidature spontanee, non verranno conservati.

Consenso e conseguenze del rifiuto

Il conferimento dei dati è, in linea teorica, facoltativo; per i dati raccolti dal server web, ovviamente essi sono raccolti automaticamente; per gli altri dati, l’utente può paradossalmente negare il consenso; ciò comporta l’impossibilità di effettuare le attività richieste.

Si informa che il consenso prestato può essere revocato in qualsiasi momento, inviando una richiesta ai riferimenti indicati al termine; si tenga comunque conto del fatto che tale revoca non inficia i trattamenti precedentemente raccolti e che alcuni dati personali potrebbero comunque essere necessari per adempiere ad obblighi di legge (es. mantenere la documentazione fiscale per 10 anni).

Accesso ai dati personali e comunicazione

I suoi dati potranno essere resi accessibili:

  • a dipendenti o collaboratori incaricati del titolare (persone autorizzate al trattamento dei dati

    personali);

  • a soggetti esterni che, previa nomina quali responsabili esterni del trattamento, svolgono attività di

    trattamento esternalizzate (es. il service provider, e-mail provider, ecc.);

  • alle forze dell’ordine, qualora occorrano atti illeciti o intervengano attività investigative.

    I suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione, né ceduti a soggetti terzi.

    Luogo del trattamento

    I dati raccolti dal sito sono trattati sia presso la sede del Titolare del Trattamento che presso i datacenter italiani del provider INDICARE, nominato Responsabile del Trattamento; esso agisce in conformità al Regolamento UE 679/2016.

    Cookies

    Il software di gestione di questo sito web utilizza cookies; legga l’apposita informativa cookies.

    Trasferimento di dati in paesi extra UE

    Attualmente non trasferiamo dati personali al di fuori dello spazio europeo.

    Misure di sicurezza

    Il titolare tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato prevalentemente con strumenti informatici e/o telematici, adottando modalità organizzative adeguate e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

    Tempo di conservazione dei dati

    Conserviamo i dati per il tempo minimo necessario per le finalità per le quali essi sono raccolti. Per quanto riguarda i dati raccolti dal web server, essi sono conservati per un periodo di tempo non superiore a 30 giorni, salvo eventuali indagini giudiziarie.

    I dati relativi a richieste che non hanno avuto seguito saranno conservati per 6 mesi. I curricula spontanei ricevuti saranno immediatamente cancellati.

Diritti degli interessati

Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:

  • richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
  • conoscerne l’origine;
  • riceverne comunicazione intelligibile;
  • avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
  • richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
  • nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere al solo costo dell’eventuale supporto, i suoi dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
  • il diritto di presentare un reclamo alla propria Autorità di Controllo Nazionale per protezione dei dati personali, nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge.

    Le richieste per l’esercizio dei diritti vanno rivolte, senza particolari procedure, al Titolare del trattamento.

    Titolare del trattamento

    Titolare del trattamento, ai sensi del Regolamento, è lo Studio Dentistico Dott. Domenico Virde, raggiungibile tramite la sezione contatti del presente sito.

    Responsabili esterni del Trattamento

    L’elenco aggiornato di tutti i responsabili esterni è disponibile, a richiesta, presso la nostra sede. Ultima revisione: 4 aprile 2019